Privacy

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI

 

Riteniamo di fondamentale importanza la protezione dei dati che ci fornite per la fruizione dei servizi offerti dal nostro Gruppo e intendiamo farne il miglior uso possibile al fine di assicurarvi al contempo sicurezza e un ottimo servizio.

La fiducia nei nostri utenti è di fondamentale importanza e per questa ragione abbiamo voluto qui esplicitare nella maniera più chiara ed esaustiva possibile il processo di trattamento e conservazione dei dati personali che ci vengono forniti.

Il presedente documento è parte integrante delle condizioni di vendita dei nostri servizi. Accettando tali condizioni di vendita, lei accetta espressamente le disposizioni contenute in questo documento.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Gruppo MilanoCard

Piazza Cavour 3, Milano

privacy@milanocard.it

 

A CHI SI RIVOLGE IL PRESENTE DOCUMENTO

Il Gruppo MilanoCard ha stilato il presente documento e le linee guida qui riportate per la raccolta, trattamento, conservazione, modifica e cancellazione dei dati degli utenti non in regime d’impresa e non dipendenti del Gruppo. Per la presa visione della politica di trattamento dei dati dei soggetti che operano in regime d’impresa e dei dipendenti, si invita a fare esplicita richiesta a privacy@milanocard.it
TERMINI

  • Titolare del Trattamento : L’entità che ha disposto il presente Documento e che raccogliere, conserva, cura, utilizza, modifica e cancella, il dato. In tal caso il Titolare del Trattamento è il Gruppo MilanoCard tramite la società Tourist Point srl con sede a Milano in Piazza Cavour 3, touristpointsrl@pec.it
  • Titolare del Dato/i : La persona fisica che fornisce direttamente e/o indirettamente i propri dati al Titolare del Trattamento.
  • Cliente/i : Titolare del Dato/i

 

 

MOTIVAZIONI DEL TRATTAMENTO DEL DATO RACCOLTO

 

Effettuiamo la raccolta dei suoi dati personali al fine di:

  1. Ottemperare ai nostri obblighi verso i clienti.
  2. Eseguire i servizi prenotati e/o acquistati
  3. Creazione e conservazione dei documenti legali in conformità ai principi contabili
  4. Gestire la fruizione del Servizio
  • Tenere elenco di richieste speciali
  • Verificare che il Cliente abbia effettivamente fruito del servizio
  • Tenere elenco di Clienti che hanno violato i Termini e le Condizioni di acquisto o il Regolamento di utilizzo del Servizio.
  1. Migliorare i nostri Servizi, in particolare:
    • trattamento dei suoi dati personali nell’ambito del nostro programma di marketing clienti allo scopo di condurre attività di marketing, promuovere marchi e ottenere una comprensione migliore delle sue esigenze e dei suoi desideri;
    • analisi della soddisfazione (sia in forma anonima che palese)
    • adattamento dei nostri prodotti e servizi allo scopo di soddisfare meglio le sue esigenze;
    • personalizzazione di offerte commerciali e messaggi promozionali che le inviamo;
    • invio di comunicazioni relative a offerte speciali e nuovi servizi creati da Gruppo MilanoCard.
  2. Gestire il rapporto con i clienti prima, durante e dopo la fruizione del Servizio:
    • fornitura di dati per il database dei clienti;
    • esecuzione di operazioni di segmentazione basate sulla cronologia delle prenotazioni e sugli interessi dei clienti in vista dell’invio di comunicazioni mirate;
    • previsione e anticipazione di comportamenti futuri;
    • sviluppo di statistiche e punteggi commerciali ed esecuzione di attività di creazione di rapporti;
    • fornitura di dati di contesto per lo strumento di invio delle offerte quando un cliente visita un sito Web del gruppo o effettua una prenotazione;
    • conoscenza e gestione delle preferenze di clienti nuovi o fidelizzati;
    • invio di newsletter, promozioni e offerte sia da parte del Gruppo MilanoCard che da parte di partner terzi;
    • gestione delle richieste di annullamento dell’iscrizione a newsletter
    • valutazione del diritto di opposizione;
  3. Migliorare i servizi del Gruppo MilanoCard, in particolare:
    • conduzione di sondaggi e analisi di questionari e commenti dei clienti;
    • gestione di pretese/reclami;
  4. Attenersi alla legislazione locale, ad esempio in materia di conservazione dei documenti contabili.

 

QUALI DATI RACCOGLIAMO

  • dati di contatto (ad esempio cognome, nome, numero di telefono, indirizzo di posta elettronica);
  • informazioni personali (ad esempio data di nascita, nazionalità);
  • informazioni sulla composizione del nucleo famigliare (quantità di componenti, presenza di bambini ecc)
  • numero di carta di credito (per eseguire transazioni e prenotazioni);
  • data di utilizzo dei nostri servizi
  • domande/commenti prima, durante e dopo la fruizione dei nostri servizi.

Le informazioni relative ai minori vengono trattate solo con il previo consenso di un adulto che esercita diritti effettivi sul minore. Non tutti i nostri sistemi di raccolta dei Dati possono garantirci che il titolare del dato sia effettivamente maggiorenne.

Non raccogliamo volontariamente informazioni di natura confidenziale riguardanti, ad esempio, razza, etnia, opinioni politiche, credenze religiose e filosofiche, appartenenza a organizzazioni sindacali, né informazioni relative allo stato di salute o all’orientamento sessuale.

Inoltre, conformemente alle leggi locali applicabili, possono essere considerate informazioni di natura confidenziale altre informazioni quali il suo numero di carta di credito, i suoi hobby, le sue attività personali e ricreative, il fatto che lei fumi o meno e così via. Il Gruppo MilanoCard potrebbe avere la necessità di raccogliere tali informazioni per soddisfare le sue esigenze o per fornirle un servizio adeguato, come nel caso di regimi alimentari specifici.

In tal caso, secondo le leggi vigenti in alcuni paesi, può essere richiesto il suo consenso preventivo con riferimento alla raccolta di informazioni di natura confidenziale.

 

 

 

COME VIENE RACCOLTO IL DATO

 

  • Il dato viene raccolto tramite
  • form elettronici dedicati presenti sui siti internet di riferimento, realizzati e gestiti dal Titolare del Trattamento (anche tramite fornitori specializzati). Il dato viene inserito nel dedicato form direttamente dal titolare del dato oppure dagli operatori incaricati dal titolare del trattamento su indicazione del titolare del dato.
  • contatto email del cliente agli indirizzi email del Gruppo
  • contatto telefonico del cliente ai call center del Gruppo
  • Non sono previste nelle procedure aziendali emanate in merito la possibilità di raccogliere e/o conservare il dato in formato cartaceo.
  • Il dato viene raccolto in fase di contatto (richiesta di informazioni a mezzo email o telefono o social network); durante la prenotazione e/o acquisto dei Servizi del gruppo MilanoCard; durate l’esecuzione del Servizio; al termine dell’utilizzo del Servizio ai fini marketing.

 

Il presente Documento viene applicato a tutti i canali e modalità di raccolta e conservazione dei Dati, direttamente riconducibili al Gruppo MilanoCard.

 

 

COME VIENE CONSERVATO E TUTELATO IL DATO

 

Il Gruppo MilanoCard attua severe norme di prevenzione e tutela al fine di garantire la sicurezza del trattamento dei dati. Il titolare del trattamento che sia interessato ad approfondire tali norme può richiedere all’indirizzo privacy@milanocard.it copia del Documento per l’identificazione dei rischi e delle norme di tutela e prevenzione.

 

 

 

UTILIZZO DEL DATO IN PROCESSI AUTOMATICI

 

  • Il dato trattato non viene utilizzato in maniera automatizzata.
  • Il dato viene utilizzato ai fini di analisi macroscopiche finalizzate a fornire al cliente informazioni e proposte in linea con i propri interessi e comportamenti.
  • Le analisi messe in campo sui dati raccolti forniscono al titolare del trattamento principalmente le seguenti informazioni: interessi dell’utente rispetto a determinate categorie di prodotti e servizi in particolare nel campo della cultura, dell’intrattenimento e del tempo libero.
  • Frequenza di acquisto e tasso di ritorno sulle iniziative proposte dal Gruppo MilanoCard
  • Composizione del nucleo di utilizzatori del servizio
  • Attenzione dell’utente circa le proposte del Gruppo MilanoCard
  • Età
  • Area di residenza

Tali informazioni permettono al titolare del trattamento di definire, principalmente, offerte e strategie di comunicazione ad hoc per l’utente senza però mai escluderlo da offerte ed iniziative nella loro totalità.

Il Titolare del trattamento non effettua profilazioni degli utenti sulla base delle convinzioni politiche, sociali, religiose, filosofiche ne sul proprio orientamento sessuale. Sulla base dei dati raccolti, il Titolare del Trattamento esclude anche la possibilità di risalire a tali informazioni.

 

 

CONDIVISIONE DEL DATO

 

  • I dati possono essere condivisi con terze parti qualora tale condivisione sia necessaria al fine di fornire il servizio acquistato/prenotato dal cliente. In tali casi, e qualora il trasferimento non sia palese al titolare del dato, il cliente è preventivamente informato circa la condivisione e il soggetto a cui vengono trasmessi. Al soggetto a cui vengono trasmessi i dati è stato richiesto copia del proprio piano di gestione dei dati al fine di averne potuto verificare la validità.
  • All’interno del Gruppo i Dati potranno essere trattati da

– personale del Gruppo;

– reparti IT;

– servizi di marketing;

– ufficio legale;

– consulenti fiscali e lavoristici;

in linea generale, qualsiasi persona, presso le entità del Gruppo MilanoCard, incaricata del trattamento di specifiche categorie di dati personali. Tutto il personale interessato nel processo di trattamento è formato e informato circa le corrette procedure d attuare al fine della sicurezza della protezione del processo di trattamento (vedasi VDR)

  • Autorità locali: Gruppo MilanoCard può inoltre essere tenuta a inviare le sue informazioni alle autorità locali se richiesto dalla legge o nell’ambito di un’indagine e in conformità alle normative locali.

 

 

 

ACCESSO AI DATI E CANCELLAZIONE

 

  • Il titolare del dato può richiedere al titolare del trattamento in ogni momento a mezzo email all’indirizzo privacy@milanocard.it informazioni circa i propri dati trattati dal titolare del trattamento, le modalità e finalità di trattamento, la loro rettifica e/o cancellazione.

 

  • La cancellazione del dato potrà comportare l’impossibilità per il titolare del trattamento di erogare in tutto o in parte al cliente il servizio acquistato e/o prenotato. In tali casi non è previsto rimborso per il cliente. La cancellazione non sarà possibile qualora la conservazione del dato sia necessaria ai fini di legge.

 

  • Per quanto concerne la cancellazione, Il Gruppo MilanoCard si riserva il diritto di valutare le singole richieste e la loro compatibilità con gli obblighi di conservazione a carico del titolare del trattamento. Il Gruppo MilanoCard si riserva anche il diritto, come previsto dal GDPR vigente, di rifiutare in tutto o in parte la richiesta di accesso ai dati qualora la stessa siano oggettivamente infondata o richieda al titolare del trattamento un ingiustificato rilevante impegno.

 

 

ESPOSTI

 

  • Il titolare del dato può in ogni momento presentare esposto alla competente autorità in materia di privacy (Garante della Privacy) qualora ritenesse che vi sia o via sia stata una violazione dei propri diritti.

 

AGGIORNAMENTO

 

  • Il titolare del trattamento si riserva la possibilità di modificare e/o aggiornare il presente Documento con cadenza periodica. A tal fine si invita il titolare del dato a prenderne visione con cadenza regolare.

Ultimo aggiornamento : 13 Aprile 2018 .