Un mercoledì da leoni

UN MERCOLEDI' DA LEONI


Un mercoledì da leoni è un film del 1978 diretto da John Milius e dedicato al mondo del surf. Il regista presenta una sorta di avventura autobiografica, in ricordo dei propri anni giovanili passati a Malibù, California, accompagnata dalle musiche di Basil Poledouris.

E' la storia di tre campioni del surf. Il teatro delle loro imprese sono le lunghe onde del mare californiano. I tre hanno problemi sentimentali e di vita, poi arriva il Vietnam e uno è costretto ad andarci. Dopo alcuni anni si ritrovano insieme su una spiaggia per la loro ultima esibizione, che è trionfale. Per realizzare il film Milius ed i suoi collaboratori sono stati influenzati dalle esperienze e dagli incontri umani fatti in gioventù dal regista, durante la sua "militanza" nella comunità di surfisti di Malibù.

Il personaggio di Matt Johnson fu ispirato agli sceneggiatori dalla vita reale di Lance Carson, all'epoca il più noto surfista tra i frequentatori delle spiagge di Malibù , noto per le sue evoluzioni sulle onde medio piccole, e che a diciannove anni soffriva di problemi di alcolismo dai quali uscì con le proprie forze; in tempi recenti è divenuto un abile costruttore di tavole oltre a rimanere ancora in ottimi rapporti d'amicizia con l'autore.

Alcune fotogrammi della scena finale di Un mercoledì da Leoni son stati utilizzati nel film "Point Break - Punto di rottura", per realizzare la scena finale rimuovendo dalle immagini gli altri surfisti visibili nella scena originale.

 

"Il regista presenta un'avventura autobiografica, in ricordo dei propri anni giovanili passati a Malibù"

 

Durata del film

  • 2.00 h

In programmazione a Cinema Bianchini

Un mercoledì da leoni

Un mercoledì da leoni

E' la storia di tre campioni del surf. Il teatro delle loro imprese sono le lunghe onde del mare californiano.
Prossimamente!

Come vuoi vivere Cinema Splendido ?