
PEARL HARBOR
Pearl Harbor è un film del 2001 prodotto e diretto da Michael Bay, scritto da Randall Wallace e interpretato da Ben Affleck, Josh Hartnett, Kate Beckinsale e Alec Baldwin. Il film racconta la storia di quanto accaduto a Pearl Harbord nel dicembre 1941.
Il 7 dicembre del 1941 il Giappone attaccò Pearl Harbor, nelle Hawaii, e distrusse gran parte della flotta americana. Gli Usa incassarono il durissimo e proditorio colpo ed entrarono in guerra. Buona parte del film racconta l'attacco a Pearl e la vita privata Rafe e Danny che vediamo, ancora bambini, baloccarsi su un vecchio biplano, poi diventare piloti e infine innamorarsi della stessa donna.
L'attacco a Pearl Harbor, che sullo schermo dura 40 minuti, è stato filmato da 12 macchine da presa ed ha richiesto oltre 30 stuntman, 90 comparse, aerei, navi e un intero esercito di tecnici degli effetti speciali. Le riprese del film in generale sono terminate a ottobre 2000. Il budget per la realizzazione della pellicola è stato di circa 140.000.000 dollari. Per montare le scene dell'attacco sono stati impegnati 4 mesi di tempo.
Per girare il film Michael Bay si è avvalso dell'attuale Pearl Harbor. Approfittando anche della presenza delle moderne navi della US Navy ormeggiate - nelle scene dell'attacco le si vede ormeggiate una a fianco all'altra e poi esplodere. Molte scene sono state girate dal vivo utilizzando gli stessi edifici in uso alle forze armate americane nel 1941.
Il film ha ricevuto quattro nomination agli Oscar e vinto la statuetta come "miglior montaggio".
"Una storia sentimentale ambientata durante l'attacco giapponese alla base di Pearl Harbor"
Durata del film
- 3.4 h
In programmazione a Cinema Bianchini