Notting Hill

NOTTING HILL


Notting Hill è un film del 1999 diretto da Roger Michell, sceneggiato da Richard Curtis e prodotto da Duncan Kenworthy, reduci dal successo di "Quattro matrimoni e un funerale" del 1994.

La pellicola è una commedia romantica ambientata nell'omonimo quartiere di Londra, racconta la storia d'amore tra una star del cinema statunitense Anna Scot (Julia Roberts) e un libraio inglese William Thacker (Hugh Grant). Will incontra Anna Scott nel suo negozio e poco dopo i due si urtano casualmente per strada, sporcandosi gli abiti con del succo. Will decide di usare questa occasione per invitare Anna a casa sua.

Il film vinse numerosi premi e ricevette inoltre tre nomination ai Golden Globe. Ben accolto dalla critica, Notting Hill ebbe un ottimo risultato al botteghino. A fronte di un budget di circa 42 milioni di dollari, ottenne oltre 360 milioni di dollari in tutto il mondo, diventando così il film britannico con maggiori incassi nella storia del cinema.  

Nel film ci sono numerosi sono attori illustri, tutti non accreditati, che appaiono nel film sotto forma di cameo; tra questi, il ruolo di maggiore importanza nel lungometraggio è affidato a Alec Baldwin, che interpreta Jeff King, un attore statunitense e fidanzato di Anna Scott.

I luoghi delle riprese del film sono diventati un must per i turisti di Notting Hill: il negozio di libri di Will si trova al numero 142 di Portobello Road ed era in realtà un negozio di oggetti antichi; l'originale The Travel Bookshop si trova al 13 di Blenheim Crescent. La famosa porta blu, abitazione di Will, si trova al 280 di Westbourne Park Road; il portone venne venduto, tramite una casa d'aste per 20.000 £, tutte donate in beneficenza.

 

"Può la star più in voga del momento innamorarsi di un qualsiasi librario londinese? "

 

Durata del film

  • 2.04 h

In programmazione a Cinema Bianchini

Notting Hill - visione preceduta da un incontro con Giancarlo Grossini

Notting Hill - visione preceduta da un incontro con Giancarlo Grossini

Prima della visione di Notting Hill, ci sarà la presentazione di “Firme in passerella”, che racconta elementi che hanno reso celebre l'italian style nel mondo della moda.
Prossimamente!

Come vuoi vivere Cinema Splendido ?