Lo squalo

LO SQUALO


Lo squalo (Jaws) è un film del 1975 diretto da Steven Spielberg, basato sull'omonimo romanzo di Peter Benchley. Prototipo thriller del blockbuster estivo, la sua uscita è considerata come un momento di svolta nella storia del cinema e per l'avvento della Nuova Hollywood.

Il film è ambientato nella cittadina balneare di Amity, nel New England. Nei giorni che precedono la Festa del 4 luglio, la giovane Christine Watkins, scompare dopo essersi tuffata in mare per un bagno di mezzanotte.  Uno squalo semina il panico sulle spiagge di una cittadina americana dove ha divorato due bagnanti. Uno scienziato, un pescatore, lo sceriffo locale si impegnano a fondo per eliminare il mostro.

Lo squalo uscì nelle sale statunitensi il 20 giugno 1975,  divenne il film di maggior incasso nella storia all'epoca, e lo rimase fino all'uscita di Guerre stellari (1977). Vinse 3 Premi Oscar per il montaggio, il sonoro e la colonna sonora a John Williams, oltre a consacrare la fama di Steven Spielberg allora regista poco conosciuto, ed è spesso citato come uno dei film migliori di sempre.

Per la realizzazione dello squalo vennero costruiti tre squali meccanici: un modello intero per le riprese subacquee e quelle in cui l'animale si muoveva a fior d'acqua e due apposta per girare a destra o sinistra, con un lato completamente cavo in modo da far alloggiare al suo interno i meccanismi idraulici.

 

"Il giovanissimo Spielberg alle prese con uno squalo campione d'incassi"

 

Durata del film

  • 2,10 h

In programmazione a Cinema Bianchini

Lo squalo

Lo squalo

Uno squalo semina il panico sulle spiagge di una cittadina americana dove ha divorato due bagnanti. Uno scienziato, un pescatore, lo sceriffo locale si impegnano a fondo per eliminare il mostro.
Prossimamente!

Come vuoi vivere Cinema Splendido ?