Dunkirk

DUNKIRK


Dunkirk è un film del 2017 co-prodotto, scritto e diretto da Christopher Nolan. Ambientato durante la seconda guerra mondiale, il film racconta dell'evacuazione di Dunkerque nel maggio del 1940.

Dopo aver pianificato un film sull'evacuazione di Dunkerque per più di venticinque anni, Nolan ha scritto la sceneggiatura per raccontare la vicenda con pochi dialoghi e da tre punti di vista differenti (la terra, l'aria e il mare). Le riprese del film sono cominciate nel maggio del 2016 a Dunkerque e per poi essere terminate a Los Angeles. Per aumentare il realismo del film la produzione ha usato il più possibile effetti speciali reali e non in computer grafica, facendo inoltre ricorso ad aeroplani d'epoca e a vere imbarcazioni che parteciparono all'evacuazione.

Il film è strutturato lungo tre linee narrative, ognuna ambientata in un determinato arco temporale: la prima linea comincia sulla terraferma e copre un arco temporale di una settimana; la seconda linea è ambientata in mare e dura un giorno; la terza copre un'ora di tempo e ha luogo nei cieli. Queste tre linee narrative si intrecciano secondo uno sviluppo non lineare.

Il film ha ricevuto 8 candidature agli Oscar e vinto tre premi: "miglior montaggio", "miglior sonoro", "miglior montaggio sonoro".

 

"Dunkirk è il soggetto ideale per appagare l'ossessione della percezione del tempo di Nolan"

 

Durata del film

  • 1,46 h

In programmazione a Cinema Bianchini

Dunkirk

Dunkirk

Nel maggio del 1940 migliaia di soldati alleati si sono ritirati sulle spiagge di Dunkerque e, circondati dall'esercito tedesco, attendono di essere evacuati.
Sab 01 Feb-Cinema Splendido

Come vuoi vivere Cinema Splendido ?