
VELLUTO BLU
Velluto blu è un film del 1986 scritto e diretto da David Lynch. Il titolo originale (Blu Velvet) è tratto dall'omonima canzone di Bobby Vinton, cantata nel film da Isabella Rossellini in un locale notturno.
Il film è ambientato in una quieta cittadina della California , in cui un giovane studente trova un orecchio umano in un prato e lo porta alla polizia. Il ragazzo decide di indagare personalmente sul macabro ritrovamento, scopre che nella sua cittadina esiste un ignobile mondo sotterraneo fatto di violenza, sesso, traffico di droghe e polizia corrotta.
Velluto Blu introduce diversi elementi poi diventati frequenti nella filmografia di Lynch, come la presenza di donne vittime di abusi, l'aspetto torbido delle piccole città e l'utilizzo non convenzionale di canzoni d'epoca
Le riprese di Lynch per Velluto Blu inizialmente duravano 4 ore. Per contratto fu obbligato a consegnare un film di 2 ore e tagliò molte scene secondarie. Ad oggi, questo materiale non è stato ancora trovato: ne rimangono solo alcuni fotogrammi.
"Il noir secondo David Lynch: da qui nascerà Twin Peaks, da qui cambierà il cinema"
Durata del film
- 2.01 h
In programmazione a Cinema Bianchini