Velluto Blu

VELLUTO BLU


Velluto blu è un film del 1986 scritto e diretto da David Lynch. Il titolo originale (Blu Velvet) è tratto dall'omonima canzone di Bobby Vinton, cantata nel film da Isabella Rossellini in un locale notturno.

Il film è ambientato in una quieta cittadina della California , in cui un giovane studente trova un orecchio umano in un prato e lo porta alla polizia.  Il ragazzo decide di indagare personalmente sul macabro ritrovamento, scopre che nella sua cittadina esiste un ignobile mondo sotterraneo fatto di violenza, sesso, traffico di droghe e polizia corrotta.

Velluto Blu introduce diversi elementi poi diventati frequenti nella filmografia di Lynch, come la presenza di donne vittime di abusi, l'aspetto torbido delle piccole città e l'utilizzo non convenzionale di canzoni d'epoca

Le riprese di Lynch per Velluto Blu inizialmente duravano 4 ore. Per contratto fu obbligato a consegnare un film di 2 ore e tagliò molte scene secondarie. Ad oggi, questo materiale non è stato ancora trovato: ne rimangono solo alcuni fotogrammi.

 

"Il noir secondo David Lynch: da qui nascerà Twin Peaks, da qui cambierà il cinema"

 

Durata del film

  • 2.01 h

In programmazione a Cinema Bianchini

Velluto Blu - Le Cannibale (h 00.30)

Velluto Blu - Le Cannibale (h 00.30)

Velluto blu, scritto e diretto da David Lynch, introdusse diversi elementi poi diventati frequenti nella filmografia di Lynch.
Prossimamente!

Come vuoi vivere Cinema Splendido ?