Vacanze romane

VACANZE ROMANE


Vacanze romane è un film del 1953 diretto da William Wyler, interpretato da Gregory Peck e Audrey Hepburn. Il film, che capovolge la storia di Cenerentola, rese famosa la Hepburn, che prima di allora aveva interpretato ruoli secondari in varie produzioni britanniche ed era conosciuta dal pubblico statunitense per la sua interpretazione di Gigi, nell'omonima commedia teatrale. Inoltre fu il film che rese famosa in tutto il mondo anche la Vespa Piaggio.

Vacanze romane è uno dei capolavori del cinema del Novecento. Un cinegiornale annuncia l'arrivo della giovane principessa Anna nelle principali città europee. La sua ultima tappa è Roma, dove, sopo una serie di impegni istituzionali, Anna ha una crisi nervosa. Decide di scappare da palazzo e viene trovata da Joe Bradley, un reporter americano.

La trama fu ispirata dalla vera storia d'amore della principessa Margaret d'Inghilterra, sorella della regina Elisabetta II ed il colonnello della RAF ed eroe di guerra, Peter Townsend. In realtà due anni prima dell'uscita del film, la principessa britannica era scappata in Italia per una vacanza in anonimato.

Il film ha ricevuto 10 nomination agli Oscar e vinto 3 premi come "miglior attrice protagonista" a Audrey Hepburn, "miglior soggetto"a Dalton Trumbo (riconosciuto solo nel 2011) e "miglior costumi" a Edith Head.

 

"La sobrietà di Wyler per un'avventura romantica indimenticabile, dove il valore di un attimovale più di qualunque happy ending."

Durata del film

  • 1.59 h

In programmazione a Cinema Bianchini 

Vacanze Romane

Vacanze Romane

La sobrietà di Wyler per un'avventura romantica indimenticabile, dove il valore di un attimovale più di qualunque happy ending
Prossimamente!

Come vuoi vivere Cinema Splendido ?