Le avventure acquatiche di Steve Zissue

LE AVVENTURE ACQUATICHE DI STEVE ZISSOU


Le avventure acquatiche di Steve Zissou è un film del 2004 diretto da Wes Anderson e interpretato da un nutrito cast formato da Bill Murray, Owen Wilson, Cate Blanchett, Anjelica Huston, Willem Dafoe, Jeff Goldblum e Michael Gambon.

Il personaggio dell'oceanografo e documentarista Steve Zissou, interpretato da Murray, è al tempo stesso una parodia di Jacques Cousteau e un omaggio alla sua memoria (il berretto rosso ne è il richiamo più evidente).

Steve Zissou è un famoso oceanografo e documentarista ormai in declino. Il film inizia con la proiezione del suo ultimo documentario, in cui si viene a conoscenza del fatto che, durante la spedizione, un animale mai visto prima e di cui non si vede traccia nella pellicola ha ucciso il suo migliore amico Esteban du Plantier: lo squalo-giaguaro.

Il film è pieno di rimandi musicali nel film sono evidenti, dal sottomarino giallo Deep Search (Yellow Submarine) alle tutine in stile Devo e al nome della barca del team, la Belafonte, in apparenza ispirato da Harry Belafonte, in realtà si tratta di un altro rimando a Cousteau: la sua nave si chiamava Calypso, proprio come la canzone resa celebre da Belafonte. L'addetto alla sicurezza-cantante Pelé è interpretato da Seu Jorge, vero cantante di bossa nova.

Molto interessante la colonna sonora composte appositamente per il film sono firmate da Mark Mothersbaugh. Le canzoni appartengono al repertorio più famoso di David Bowie cantatati da Seu Jorge in portoghese; sono altresì presenti versioni originali di altri artisti come "Search and Destroy" di Iggy e "The Stooges Here's to You" di Joan Baez.

 

"Un viaggio assurdo alla ricerca dello squalo giaguaro"

 

Durata del film

  • 1.59 h

In programmazione a Cinema Bianchini

Le avventure acquatiche di Steve Zissou

Le avventure acquatiche di Steve Zissou

Il film diretto da Wes Anderson racconta un viaggio assurdo alla ricerca dello
Prossimamente!

Come vuoi vivere Cinema Splendido ?