La tempesta perfetta

LA TEMPESTA PERFETTA


La tempesta perfetta, tratto da una storia realmente accaduta, è un film del 2000 diretto da Wolfgang Petersen, con George Clooney, Mark Wahlberg e Diane Lane.

La tempesta perfetta è tratta da una storia realmente accaduta. Nell'ottobre del 1991 sei uomini morirono a bordo del peschereccio Andrea Gail, travolti da quella che fu definita la peggior tempesta di tutti i tempi. Petersen e Clooney raccontano quella storia. I "sei" vanno a pescare come si trattasse di un sortilegio per la vita e per la morte: simboli e metafore. In realtà è solo una battuta di pesca vivacizzata dagli effetti speciali come il sessanta per cento del film. Onde di cento metri, barche, ed elicotteri nell'inferno. Il contorno delle compagne eroiche dei pescatori è ridicolo: fanno sempre la stessa cosa, amano, lo dichiarano, poi si disperano, in ritornello.

La vicenda del peschereccio Andrea Gail è narrata nel libro The Perfect Storm, scritto da Sebastian Junger ed edito nel 1997. La barca era una nave da pesca commerciale costruita a Panama City, Florida nel 1978. Una volta preso il mare navigò fino a Gloucester, dove sbarcò il pescato e si rifornì di cibo, nafta e scorte per la successiva uscita; l'ultima posizione segnalata della barca fu a 180 miglia (circa 334 chilometri) a nord est di Sable Island il 28 ottobre 1991.

 

"Una racconto di una storia realmente accaduta"

 

Durata del film

  • 2.10 h

In programmazione a Cinema Bianchini

La tempesta perfetta

La tempesta perfetta

Nell'ottobre del 1991 sei uomini morirono a bordo del peschereccio Andrea Gail, travolti da quella che fu definita la peggior tempesta di tutti i tempi.
Prossimamente!

Come vuoi vivere Cinema Splendido ?