French Kiss

FRENCH KISS


French Kiss è un film commedia romantica del 1995, diretto da Lawrence Kasdan e scritto da Adam Brooks.

Kate vive a Toronto in attesa di sposare Charlie, a causa dell'inguaribile fobia per il volo di Kate, Charlie parte da solo in un viaggio a Parigi durante il quale incontra una ragazza francese di cui si innamora perdutamente. Di fronte alla prospettiva di perdere per sempre l'uomo della sua vita, Kate decide di affrontare le proprie paure e di salire sul primo aereo. Durante il volo si trova accanto Luc, un ladro che trasporta con sé un campione di vite del Nord-America e una preziosa collana rubata, contenuto che cercherà di far passare alla dogana cercando l'aiuto inconsapevole di Kate e fingendosi interessato ai suoi problemi di cuore.

Kasdan decide di affrontare tanto i luoghi comuni delle love stories del cinema brillante, quanto quelli sulle abitudini e le personalità del variegato popolo francese. Il percorso narrativo della commedia romantica incontra così quello antropologico dello scontro culturale, incrociandosi in un lungo tragitto che parte da Parigi, passa attraverso le campagne dell'Auvergne e arriva fino alle spiagge di Cannes.

Vengono affrontate un po' tutte le personalità dell'immaginario francese: il parigino tracotante e snob, il ladro-gentiluomo, il coltivatore con coppola e bastone, il degustatore di vini filosofo, la donna focosa e predatrice. Molti di questi ruoli li prende in carico direttamente Kevin Kline, dimostrandosi molto abile a destreggiarsi nella pronuncia di nasali e rotanti senza marcare troppo i toni. Kevin Kline rappresenta il lato effervescente di tutta la commedia.

 

"Lawrence Kasdan affronta in modo diretto il conflitto culturale franco-americano, proponendo l'universalità della commedia romantica e del linguaggio dei baci come risoluzione delle tensioni. "

 

Durata del film

  • 1.55 h

In programmazione a Cinema Bianchini

French Kiss

French Kiss

Un’appassionante commedia romantica, ricca di humor con on Meg Ryan e Kevin Kline
Prossimamente!

 

Come vuoi vivere Cinema Splendido ?